Strategie SEO per dentisti

Condividi
seo per dentisti

Indice

Lo studio dentistico, come ogni altra attività, ha bisogno di visibilità per diffondere i suoi messaggi, attrarre nuovi pazienti, fidelizzare quelli già acquisiti e aumentare i propri guadagni. Come fare?

Alla base di ogni attività di comunicazione è fondamentale il messaggio veicolato (in linea con etica e deontologia odontoiatrica), detto ciò qualsiasi messaggio rimane invisibile se non è in grado di raggiungere il proprio pubblico.

Al giorno d’oggi le persone si affidano ad internet per fare le proprie ricerche e così fanno anche i tuoi potenziali pazienti: quindi il web è il canale d’eccellenza per diffondere qualsiasi messaggio e intercettare nuovi pazienti.

Il sito web per dentista è la tua base per costruire la tua presenza online. Per farlo è necessario che il sito sia visibile in punti strategici del web: i motori di ricerca sono lo strumento più utilizzato dagli utenti, hanno sostituito in pieno i servizi di pagine gialle, elenchi telefonici, etc.

Cos’è la SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ossia quell’attività che permette ai siti web di aumentare la visibilità nel web. Consiste nell’ottimizzazione di alcuni aspetti del sito web che permettono al tuo sito di comparire tra i primi risultati su siti come Google, Bing e altri. È importante quindi:

  • capire quali sono le ricerche importati per gli studi dentistici
  • quali aspetti ottimizzare
  • quali risultati puoi ottenere.

Alla base di ogni attività SEO, anche per i dentisti, ci sono le ricerche effettuate dagli utenti. La SEO ha l’obiettivo di acquisire un buon posizionamento sui motori di ricerca.

I motori di ricerca

google search seo dentisti
Ricerca su Google

Google, Ecosia, Bing, Yahoo, etc. sono tutti motori di ricerca. La loro funzione è quella di permettere agli utenti di trovare ciò che stanno cercando nel mondo sconfinato di internet. I loro risultati vengono restituiti in una pagina, la SERP: Search Engine Results Page. Da qui gli utenti scelgono dove cliccare, quindi quale sito visitare.

Il traffico organico, perché è importante?

Tutto il traffico al sito web che arriva dai motori di ricerca è identificato come “traffico organico” e ha un valore inestimabile per diversi motivi:

  1. È gratuito: non paghi in base al numero di visualizzazioni, come avviene per la pubblicità tradizionale o per le campagne Facebook e Instagram.
  2. È spontaneo: sono gli utenti a fare la ricerca nel momento in cui hanno bisogno.
  3. È profilato: il sito web di un dentista ben ottimizzato attirerà visite coerenti con le sue prestazioni.

Il funzionamento è semplice: l’utente fa una ricerca su Google e visualizza la pagina dei risultati, osserva velocemente le opzioni e decide dove cliccare per trovare esattamente ciò che stava cercando.

Questo funzionamento è fondamentale per due motivi:

  • comprendere l’importanza di essere tra quei risultati immediatamente visibili
  • considerare la motivazione che ha generato quel tipo di ricerca, quindi far trovare all’utente ciò che sta cercando.

Posizionamento, SEO e traffico

seo analytics sito dentista
Misurare il traffico organico

Perché è importante essere in prima pagina, anzi nelle prime posizioni della SERP? Esistono studi statistici che ci forniscono un’idea del traffico che possiamo ottenere in base alla posizione che il nostro sito ricopre nella pagina dei risultati del motore di ricerca. Questo dato è indicato con CTR (Click Through Rate) e indica il tasso di click di una determinata pagina, risorsa o sito web.

In uno studio receNte emerge che:

  • Il primo risultato acquisisce il 38% dei click
  • Il secondo risultato acquisisce l’11% dei click
  • Il terzo risultato acquisisce l’8% dei click

 

Dalla quarta posizione in poi la percentuale di click scende al di sotto del 6%, ecco perché i posizionamenti troppo bassi o in seconda pagina rendono il sito web quasi invisibile agli utenti.

Keyword rilevanti per la SEO dei dentisti

È bene quindi che il sito web dello studio odontoiatrico risulti in prima pagina tra i risultati di ricerca, anche se questo non basta: bisogna fare una distinzione in base alle keyword (parole chiave), ossia le query di ricerca, le parole che le persone digitano o dettano al motore di ricerca per cercare i tuoi servizi.

Gli utenti fanno ricerche in diversi modi, questo cela intenzioni e opportunità diverse per il tuo studio dentistico:

  • Il paziente che cerca il nome del tuo studio dentistico, sta cercando proprio te, quindi già ti conosce. Per lui non trovarti in prima posizione quando fa questa ricerca sarebbe davvero una delusione. Questa keyword denota autorevolezza, ma non ti permette di raggiungere quei pazienti che non ti conoscono. Es. “studio dentistico dr. Taldetali”.
  • Il paziente che cerca un servizio in un luogo specifico, sta cercando di compiere un’azione: telefonare, prenotare, acquistare. Non sappiamo se conosce già il tuo studio dentistico, di certo mette al primo posto il trattamento e non il nome dello studio. Essere nelle prime posizioni significa confermare la tua autorevolezza (se già ti conosce), farti conoscere (se non sa della tua esistenza). Es. “faccette estetiche Torino”.
  • Il paziente che fa una ricerca generica si sta informando, non sta cercando di effettuare un’azione, ma forse ha un problema, non sa come comportarsi, vuole comprendere qualcosa di complesso per lui. Questo tipo di ricerche sono quelle che generano il maggior traffico e offrono la possibilità di raggiungere un grande pubblico. Non sono quelle che generano il contatto ma lo precedono, comunicando l’autorevolezza dello studio dentistico, la sua competenza e instaurando una sorta di fiducia che sarà utile nel momento in cui il paziente dovrà scegliere a chi rivolgersi per un trattamento odontoiatrico. Es. “sbiancamento dentale”.

Inoltre Google registra tutte le ricerche fatte dagli utenti sul proprio database e ci restituisce informazioni sul volume di ricerca, ossia quanto spesso una determinata keyword è ricercata dagli utenti in un mese. Così possiamo valutare le keyword anche in base alla frequenza con cui è utilizzata, scoprendo che:

  • “implantologia dentale Roma” è una ricerca che genera circa 70 ricerche al mese
  • “impianti dentali Roma” è una ricerca che genera circa 210 ricerche al mese

Assieme ai precedenti, questo è un dato fondamentale per decidere la strategia SEO del sito web dello studio odontoiatrico.

SEO per dentisti sulle pagine istituzionali

Per pagine istituzionali intendiamo le pagine del sito web come la home, i servizi, il chi siamo, le pagine più “statiche” insomma, che descrivono nel dettaglio il tuo studio dentistico e le prestazioni erogate.

Per questo tipo di pagine è importate lavorare con una SEO basata su ricerche navigazionali (paziente che cerca il nome dello studio) e commerciali (utente che sta valutando quale trattamento scegliere e a chi rivolgersi). Ad esempio:

  • sbiancamento dentale [nome città]
  • studio odontoiatrico [località]

SEO per dentisti sulle pagine di blog

Non tutti i siti web sono dotati di blog: scrivere un blog richiede tempo, costanza e risorse, ma porta indubbiamente notevoli risultati.

Le pagine del blog hanno l’obiettivo di rispondere alle ricerche più informative, quindi:

  • Acquisire fiducia
  • Accrescere il buon nome dello studio dentistico
  • Ottenere visibilità

Inoltre le pagine di blog ottimizzate per la SEO ti permettono di venire in contatto con persone che non sono a conoscenza dell’esistenza del tuo studio odontoiatrico e di gestire al meglio le tue campagne di content marketing.

Alla base della riuscita del blog, c’è lo studio del piano editoriale, proprio come avviene per i social media.

SEO per dentisti per le ricerche local

local seo per dentisti
Ricerche locali su Google Maps

Infine, in una buona strategia SEO per dentisti, non dimenticare l’importanza della local seo (ne abbiamo parlato qui), quindi comparire nelle mappe di Google, raccogliere recensioni e stimolare le interazioni.

Tutti strumenti che ti permettono di innescare un circolo virtuoso che parte proprio dalla visibilità.

Link building e networking odontoiatrico

Un aspetto molto importante per la tua strategia SEO è l’acquisizione di link. I link sono giudicati molto positivamente dai motori di ricerca: più siti linkano il vostro, più significa che siete “rilevanti” nel web. L’acquisizione di link si può fare in maniera naturale, coltivando i vostri network, facendovi ospitare con pubblicazioni su riviste di settore, eventi e blog di altri esperti e professionisti.

Risultati SEO

Una buona attività SEO è condizionata da molti fattori (oltre 200, Google ne ha resi noti solo alcuni), di certo in base all’anzianità del sito i risultati arriveranno in tempi diversi: dai 3-6 mesi fino a 12-18 mesi per avere risultati stabili e attendibili in grado di generare frutti nel tempo.

Non dimenticare che la SEO non è statica: altri siti web potrebbero fare meglio di te e superarti nel posizionamento sui motori di ricerca, per questo è bene monitorare costantemente la situazione, aggiornare il sito e mantenere alta l’attenzione per non perdere il vantaggio acquisito.

Quando si tratta di visibilità, ricordati che internet amplifica il messaggio che stai emettendo e non lo modifica, quindi innanzitutto devi occuparti di comunicare la migliore immagine di te e inviare messaggi coerenti ed efficaci.

Per fare questo è importante effettuare un’analisi approfondita, valutando diversi fattori e individuando le potenzialità sulle quali lavorare e concentrarsi per la creazione del proprio brand o della propria immagine sul web. Questo, oltre ad aumentare la notorietà dello studio dentistico, permette anche un’essenziale differenziazione nel mercato rispetto alla concorrenza (competitors) solo se supportata da una serie di strategie SEO specifiche e costantemente monitorate.

Vuoi approfondire questa ed altre tematiche specifiche per il settore dentale? Ogni settimana organizziamo degli eventi gratuiti dedicati alla formazione extra-clinica per lo Studio Dentistico: eventi live serali, webinar, congressi, corsi… tutto per aiutare il Dentista ad esprimere le proprie potenzialità. Dai un’occhiata alla programmazione degli eventi gratuiti previsti per i prossimi mesi.

Siamo esperti di Marketing & Management per lo Studio Dentistico e le Aziende del Settore Dentale. Offriamo soluzioni di valore attraverso strategie personalizzate e partnership per affrontare le sfide di ogni giorno con Strategie Innovative.

Condividi l'Articolo!

Indice

BLOG
banner ideandum
Cosa Potrebbbe Interessarti

Scarica il Catalogo

Scarica il Catalogo

Il Punto di partenza di oltre 500 Odontoiatri