Facebook per dentisti: come gestire pagina e annunci sponsorizzati

Condividi
gestione pagina e campagne facebook per dentisti

Indice

Facebook non è solo un social network, ma anche un potente strumento pubblicitario: molte aziende utilizzano la piattaforma di Zuckerberg per pubblicizzare i propri prodotti o servizi. Anche il settore sanitario può beneficiare della presenza su Facebook: ad esempio, uno studio dentistico può creare una pagina e pubblicarvi le foto dei trattamenti dentali effettuati, dello staff medico, eventi e iniziative organizzate, etc. Questo tipo di pubblicità ha diversi vantaggi:

  • Rende nota l’esistenza dello studio dentistico;
  • Attira l’attenzione di potenziali pazienti;
  • Fornisce informazioni sulla qualità dei trattamenti eseguiti (es. sugli impianti dentali si può parlare di materiali utilizzati, procedura seguita, tempi di recupero, etc.);
  • Genera interazioni con gli utenti (commenti, condivisioni) che possono portare a nuovi contatti.

Tuttavia, ci sono delle regole da seguire quando si pubblicano contenuti sul popolare sito web del social network: la legge Boldi regola i tipi di annunci da prendere in considerazione per i post relativi all’assistenza sanitaria e la pubblicità non ingannevole (ti invitiamo a leggere il nostro articolo che ne parla ).

Pagina Facebook e Campagne

post facebook per dentisti
Pagina facebook per studio odontoiatrico

Rispettando la normativa sulla pubblicità sanitaria odontoiatrica quindi, sono molte le cose che puoi fare su Facebook, dalla creazione di una pagina alla gestione di campagne sponsorizzate. Sono attività molto diverse tra loro che concorrono con obiettivi diversi ad un’unica strategia.

  1. Creare la tua identità sul web: attraverso ciò che mostri e come ti esprimi.

La tua identità online incide sulla brand awareness (autorevolezza del tuo studio dentistico e/o del tuo nome). La prima regola da rispettare è la coerenza: ogni canale di comunicazione, compresa la pagina Facebook, deve esprimere in maniera univoca chi sei, cosa fai e la tua visione. La tua pagina Facebook quindi deve essere coerente con il sito e tutto il resto.

La Brand awareness ti rende riconoscibile: ti permette di non essere UN semplice dentista, ma IL dentista. Contribuisci alla tua brand awareness creando la tua pagina aziendale facebook, con un calendario editoriale adeguato, regolarità delle pubblicazioni, una coerenza di stile grafico.

Se le persone ti seguono su Facebook, hai ottenuto un grande risultato.

  1. Lead generation: riguarda le campagne a pagamento, contenuti sponsorizzati per generare contatti.

Attraverso la lead generation puoi trasformare un “contatto freddo” dal web in un tuo paziente. Per ottenere buoni risultati da una campagna Facebook devi conoscere molti aspetti, sia strategici che operativi.

Annunci a pagamento su Facebook

annunci a pagamento facebook dentista
Annunci a pagamento per studi dentistici

Facebook permette di gestire la pubblicità sanitaria odontoiatrica tramite annunci a pagamento che vengono visualizzati dagli utenti nella sezione “Annunci” della piattaforma. Questo tipo di contenuti vengono mostrati in maniera precisa solo alle persone in target con le indicazioni fornite alla piattaforma.

Ad esempio: per una campagna di implantologia orale potremmo selezionare persone sopra i 45 anni, fumatori, che hanno visitato siti specifici che trattano determinate tematiche, che vivono nella tua città o in un raggio anche maggiore, indipendentemente dal genere. Per campagne di pedodonzia, potremmo selezionare persone con figli di età tra 4 e 12 anni, che visitano siti di intrattenimento per bambini, etc.

Il vantaggio di questo tipo di campagne è quello di:

  • Risparmiare sui costi: le pubblicità sono mostrate solo alle persone potenzialmente interessate.
  • Aumentare il successo della campagna: gli algoritmi di autoapprendimento e ottimizzazione delle campagne Facebook migliorano costantemente i risultati affinando il modo in cui intercettare il pubblico giusto.

Definire obiettivi chiari (e realistici)

Quando si pianifica una campagna pubblicitaria su Facebook è fondamentale definire obiettivi chiari e realistici: solo in questo modo è possibile misurarne i risultati e massimizzare l’efficacia. Gli obiettivi che si possono raggiungere con la pubblicità su Facebook sono diversi, tra cui:

  • Generare contatti: il fine di questa campagna è ottenere il maggior numero possibile di contatti da persone interessate allo studio dentistico e ai suoi trattamenti;
  • Aumentare le visite al sito web: l’obiettivo di questa campagna è attirare l’utente sul sito web dello studio dentistico;
  • Aumentare le visite al negozio (sede fisica): il fine di questa campagna è aumentare la frequenza delle visite dei clienti presso lo studio dentistico.
  • Acquisto diretto da parte degli utenti (ad esempio un appuntamento in studio).

Annunci e inserzioni per dentisti

Stabiliti gli obiettivi della campagna pubblicitaria su Facebook, si passa a definire la tipologia di annunci e la strategia da adottare.

Facebook permette agli utenti di scegliere tra diversi formati: l’immagine, il video o il carosello.

  • Annuncio standard: questa tipologia di annuncio viene mostrata agli utenti nel News Feed e nella sidebar destra;
  • Annuncio video: il video viene riprodotto automaticamente all’interno del News Feed degli utenti;
  • Annuncio carosello: questa tipologia di annuncio viene mostrata agli utenti come una slide nella parte superiore della pagina.

Gli annunci devono essere creati tenendo conto delle regole previste dalla legge Boldi (che disciplina la pubblicità sanitaria su internet) e delle regole della piattaforma (sono vietate alcune immagini e argomenti troppo sensibili).

Intercettare la domanda latente

Facebook è uno strumento straordinario per intercettare la domanda latente del pubblico, cioè quel tipo di utenti che sono interessati ai servizi offerti dal vostro studio dentistico ma non hanno ancora preso una decisione. Per questo è importante creare dei contenuti di qualità che possano convincerli a scegliere il tuo studio dentistico.

Stabilire il giusto budget

La pianificazione degli annunci su Facebook è un processo iterativo: nel corso del tempo sarà necessario modificare i contenuti e le campagne di marketing per migliorare i risultati. Per questo motivo, non bisogna mai investire troppo denaro in una singola campagna pubblicitaria: il budget deve essere distribuito tra più annunci e monitorato costantemente. In questo modo si possono ottimizzare gli investimenti ed evitare spese superflue che potrebbero portare a risultati deludenti.

Il budget di una campagna pubblicitaria Facebook dipende dal tipo di annuncio e deve essere stabilito dopo aver analizzato la concorrenza sul mercato: è importante, ad esempio, verificare i prezzi offerti da altri studi dentistici per servizi simili a quelli che si intendono promuovere.

Usare giuste call to action

Le call to action (CTA) sono un elemento essenziale di qualsiasi annuncio pubblicitario: rappresentano l’invito rivolto all’utente ad agire, in modo da spingerlo a compiere una determinata azione. In genere, le call to action vengono utilizzate per invitare gli utenti a visitare il sito web dello studio dentistico o a contattarlo tramite telefono o email.

Tuttavia, è possibile utilizzare le call to action anche per altri scopi: ad esempio, si può invitare l’utente a:

  • seguire la pagina Facebook dello studio dentistico
  • iscriversi alla newsletter per ricevere periodicamente informazioni sui servizi offerti
  • interagire su messanger
  • partecipare ad una giornata informativa tematica (salute orale, igiene, pedodonzia, implantologia, etc.)
  • fissare un appuntamento
  • chiedere maggiori informazioni

 

Le call to action rappresentano un elemento fondamentale per attirare l’attenzione degli utenti e stimolarli ad agire: senza call to action i clienti potrebbero non comprendere o non capire quale sia il fine del messaggio pubblicitario.

4 Tipi di campagne Facebook per dentisti ready-to-use

Se ti senti pronto a sperimentare gli strumenti pubblicitari di Facebook per il tuo studio dentistico, ecco i nostri consigli e 4 esempi pratici di campagne Facebook per dentisti pronte all’uso.

campagne facebook per dentisti
Campagne facebook per dentisti

Campagna messaggi

Per questo tipo di campagne pubblicitarie userai Messenger, la piattaforma di messaggistica di Facebook.

  • La creatività della campagna (immagine e testo) deve essere accompagnata da una CTA, una chiamata diretta all’azione. Puoi anche impostare risposte automatiche o addirittura utilizzare un bot per instaurare una vera e propria conversazione.
  • La campagna messaggi su Facebook è adatta per: campagna di igiene orale, prevenzione, trattamenti di estetica, mese della prevenzione, etc. Insomma tutti i trattamenti molto comuni e conosciuti.
  • Pro: genera molti contatti
  • Contro: i contatti sono poco profilati

Campagna form

È una tipologia di annuncio pubblicitario che si appoggia al form di contatto che si genera dentro Facebook.

  • Puoi decidere quali dati raccogliere nel form di contatto (nome, cognome, nr. di telefono, età, etc.), ricordati di prestare attenzione alla privacy policy (prevedi una spunta di accettazione). I contatti raccolti in modo conforme sono adatti a creare un database profilato che potrai sfruttare per future campagne (sia dentro che fuori da Facebook).
  • La campagna form è adatta per pubblicizzare open day e per campagne continuative specifiche per lo studio dentistico (implantologia, ortodonzia, estetica, etc.) .
  • Pro: contatti più profilati
  • Contro: genera meno contatti

Campagna A/B test

È un tipo di annuncio sponsorizzato più complesso.

  • Prevede due versioni della stessa campagna con lo scopo di analizzare i dati per capire quale versione funziona meglio. Nelle due versioni si incrociano creatività e pubblici differenti, i risultati sono utili per gestire al meglio la comunicazione in generale (scegliere il linguaggio più adeguato, le immagini che attirano più interesse, etc.).
  • L’A/B test è adatta per campagne Facebook continuative e di Core Business (che puntano sulle eccellenze dello studio: implantologia o altro), perché ti permette di conoscere il pubblico corretto per impostare le campagne future.
  • Pro: analisi molto approfondita.
  • Contro: tempo e competenze analitiche.

Campagne con Landing page

In questo tipo di campagne la call to action manda a un altro sito.

  • La campagna Landing page ha come obiettivo quello di far uscire l’utente da Facebook, per farlo atterrare su una pagina di vendita strutturata e lì compiere una conversione. È simile ad una campagna messaggi e ad una form, inoltre anche qui si può fare l’A/B test.
  • Pro: gli utenti che arrivano sulla landing page sono molto motivati.
  • Contro: complessità di implementazione, impostazione strategica e monitoraggio dei risultati.

Se non hai mai fatto pubblicità attraverso la tua pagina Facebook dello studio dentistico, ti consigliamo di iniziare da una campagna messaggi semplice, poi provare ad integrare un bot e via via sperimentare verso campagne più complesse. Se invece vuoi ottenere risultati concreti evitando di sprecare tempo e budget in prove fai-da-te, puoi rivolgerti a noi.

Vuoi approfondire questa ed altre tematiche specifiche per il settore dentale? Ogni settimana organizziamo degli eventi gratuiti dedicati alla formazione extra-clinica per lo Studio Dentistico: eventi live serali, webinar, congressi, corsi… tutto per aiutare il Dentista ad esprimere le proprie potenzialità. Dai un’occhiata alla programmazione degli eventi gratuiti previsti per i prossimi mesi.

Siamo esperti di Marketing & Management per lo Studio Dentistico e le Aziende del Settore Dentale. Offriamo soluzioni di valore attraverso strategie personalizzate e partnership per affrontare le sfide di ogni giorno con Strategie Innovative.

Condividi l'Articolo!

Indice

BLOG
banner ideandum
Cosa Potrebbbe Interessarti

Scarica il Catalogo

Scarica il Catalogo

Il Punto di partenza di oltre 500 Odontoiatri