Come fare SEO sul sito web per il dentista? Ecco una guida in 10 punti

Condividi
guida seo sito web dentista

Indice

Abbiamo già parlato dell’importanza di una strategia SEO per studi dentistici, oggi intendiamo dare indicazioni pratiche per l’ottimizzazione per i motori di ricerca del proprio sito web.

Questi 10 punti sono utili per guidare il tuo team interno oppure per valutare se effettivamente il tuo sito è stato ottimizzato per posizionarsi nella SERP di Google, Bing, Ecosia, etc. L’obiettivo è quello di posizionare il sito del tuo studio dentistico tra i primi risultati per le parole chiave (keyword) più importanti, sia in termine di volume che di pertinenza.

1. Costruisci il tuo team di lavoro

seo sito web odontoiatrico
Sito web per dentista

Se hai deciso di occuparti in prima persona della presenza online del tuo studio dentistico, devi essere consapevole delle risorse di cui hai bisogno per emergere:

  • Competenze tecniche e sviluppo: sono importanti per progettare un sito web odontoiatrico, configurare l’hosting e avere un sito performante e veloce. Ogni modifica che vorrai apportare dovrà essere sviluppata dal webmaster o da chi si occupa di questi aspetti tecnici (agenzia di marketing odontoiatrico)
  • Competenze strategiche e SEO: posizionarti sui motori di ricerca è un investimento che genera risultati continuativi nel tempo. All’inizio l’investimento può essere importante, ma sarai ripagato dall’elevato traffico di potenziali pazienti che visiterà il tuo sito web, che significa visibilità, autorevolezza e opportunità di acquisizione
  • Competenze grafiche: nel momento in cui il tuo sito acquisisce visibilità, accertati che sia anche bello e facile da navigare. Ricorda: non c’è una seconda opportunità per fare una prima buona impressione!
  • Creazione dei contenuti: immagini, testi, infografiche e tutto quanto necessario alla riuscita del tuo progetto di comunicazione.

Tutti questi aspetti sono oggetto di ottimizzazione SEO: leggi qui l’articolo per approfondire ulteriormente.

2. Scegli le parole chiave

ricerca keyword su google seo
Ricerca di parole chiave su Google.it

Le parole chiave con cui ti cercano i clienti possono fare riferimento a:

  • Ricerche navigazionali: il nome del tuo studio dentistico, es. “studio dentistico dr. Tizio”
  • Ricerche commerciali: uno specifico servizio, es. “Sbiancamento dentale”
  • Ricerche informazionali: generiche, es. “denti macchiati”
  • Ricerche locali: il riferimento ad una località, es. “sbiancamento dentale Milano”

Non dimenticare l’importanza di keyword composte da più parole che rispondono ad un intento molto specifico (parole chiave a coda lunga): queste generano meno traffico ma molto qualificato. Esempio:

  • Dentista Roma (più generica)
  • Dentista per bambini Roma (più specifica)

3. Definisci la tua strategia

Una volta che hai classificato tutte le parole chiave per intento e volume, dovrai stabilire come utilizzarle all’interno della strategia SEO del tuo studio dentistico.

  • Utilizza le ricerche locali per la strategia di local SEO
  • Usa le keyword commerciali per ottimizzare le pagine dei trattamenti odontoiatrici
  • Usa le keyword più generiche per le pagine informative o per gli articoli di blog odontoiatrico

4. Ottimizza la struttura del sito web

Una struttura ottimizzata per la SEO tiene conto dei volumi e degli intenti di ricerca degli utenti:

  • Keyword con maggiore volume e intenti più generici vengono usate per le pagine di categoria
  • Keyword più specifiche vengono usate per le pagine dei trattamenti
  • Keyword più informative vengono usate negli articoli di blog

Ricorda: una singola pagina web può essere ottimizzata (e quindi posizionarsi sui motori di ricerca) per innumerevoli keyword che abbiano lo stesso intento di ricerca.

5. Ottimizza il contenuto delle pagine

struttura sito web seo dentista
Struttura e contenuto del sito web

Il contenuto delle pagine web è composto principalmente da testo e immagini ed entrambi possono essere ottimizzati per la SEO:

  • I testi devono essere redatti in ottica SEO (seo copywriting): rispettare una gerarchia di titoli e sottotitoli per i paragrafi, linkare pagine interne ed esterne al sito web, utilizzare le keyword nei punti strategici senza esagerare
  • Le immagini devono essere originali (evita di acquistare immagini stock) e ottimizzate: verifica che le dimensioni non siano eccessive, riduci il peso entro i 100k se possibile, utilizza le keyword nel nome del file e della descrizione alternativa (alt text)

6. Ottimizza i meta tag di pagina

Ogni pagina web è una risorsa che il motore di ricerca scansiona per decidere se indicizzarla e come posizionarla. È importante ottimizzare alcuni aspetti essenziali:

  • Il title: dai alla pagina un nome significativo che contiene la keyword selezionata
  • La meta description (porzione di testo che i motori di ricerca mostrano in anteprima): utilizza la keyword principale e/o una correlata, ricordati che tramite queste poche parole dovrai convincere l’utente a cliccare sul tuo risultato, quindi fornisci informazioni in linea con il tipo di ricerca e contenuto offerto.

7. Realizza il piano editoriale per il blog odontoiatrico

Se il tuo sito web possiede un blog, ricordati di ottimizzarlo per un pubblico di potenziali pazienti:

  • Indaga le ricerche più frequenti, quelle più generiche, i dubbi e le domande sul mondo odontoiatrico
  • Organizza in temi in categorie e tag
  • Prepara un calendario editoriale trimestrale che ti permetta di pubblicare contenuti per i tuoi pazienti in maniera regolare

8. Ottimizza gli articoli di blog

Gli articoli del blog sono a tutti gli effetti assimilabili a pagine del sito web. Ogni articolo va ottimizzato per gli aspetti tecnici (title e description) e per il contenuto (testo e immagini).

Ricorda che una buona ottimizzazione parte dalla coerenza del testo:

  • Scrivi pensando ai tuoi potenziali pazienti
  • Tratta i temi odontoiatrici in modo semplice e comprensibile (non semplicistico)
  • Rispondi ai dubbi e alle domande dei tuoi pazienti
  • Firma i tuoi articoli: le persone (e i motori di ricerca) reputano l’autore un aspetto che denota professionalità e autorevolezza

9. Acquisisci link dal settore odontoiatrico

Fai network: puoi acquisire link da altri siti web di studi odontoiatrici operanti in altre città ma che condividono le tue stesse tecniche, puoi pubblicare i tuoi articoli in blog esterni al tuo sito web oppure pubblicare su testate giornalistiche in occasione di eventi o per pubblicità redazionale (fai attenzione alle normative sulla pubblicità per gli studi dentistici .

Il numero e la qualità dei link che arrivano al tuo sito web è importante per la SEO: più link ottieni, più i motori di ricerca ti giudicheranno credibile e autorevole e daranno più visibilità al tuo sito.

Anche i link in uscita sono importanti: fai attenzione a linkare risorse esterne autorevoli e di qualità.

10. Monitora il posizionamento

analisi seo google analytics
Misurare i risultati con Google Analytics

Dopo aver fatto tutto questo lavoro, è importante andare a misurare i risultati:

  • Quante parole chiave ha intercettato il tuo sito web? Sono tutte valide?
  • Quante parole chiave sono in prima pagina? E quante in prima posizione?
  • Quali posizionamenti vuoi migliorare?

Insomma: monitorare la SEO del sito web del proprio studio dentistico è una questione delicata: da qui puoi ottenere informazioni sugli obiettivi raggiunti e mancati, cosa fare per migliorare e mantenere una posizione di vantaggio nel tempo (nel caso avessi già raggiunto i tuoi obiettivi). Altri studi odontoiatrici infatti potrebbero emergere o decidere di competere per le stesse parole chiave.

Tutti questi aspetti sono le attività di base della SEO per studi dentistici che, come vedi, riguarda in maniera trasversale molte attività che ruotano intorno alla realizzazione di un sito web. Insomma un sito bello serve a poco se nessuno lo vede, quindi ricordati di dare la giusta attenzione a tutti questi aspetti. Errori di strategia e di ottimizzazione possono costare caro in termini di tempo, risorse ed energie: non improvvisare, affidati a professionisti della comunicazione dentale.

Vuoi approfondire questa ed altre tematiche specifiche per il settore dentale? Ogni settimana organizziamo degli eventi gratuiti dedicati alla formazione extra-clinica per lo Studio Dentistico: qui trovi la libreria completa dei nostri webinar formativi tenuti finora, ricchi di contenuti e strumenti pratici applicabili fin da subito.

Siamo esperti di Marketing & Management per lo Studio Dentistico e le Aziende del Settore Dentale. Offriamo soluzioni di valore attraverso strategie personalizzate e partnership per affrontare le sfide di ogni giorno con Strategie Innovative.

Condividi l'Articolo!

SCOPRI IL LIBRO "GENERARE VALORE"

marketing odontoiatria: il libro generare valore
Recensioni Amazon Libro Marketing Odontoiatrico - Generare Valore di Riccardo Lucietti

La Masterclass Generare Valore

La nostra masterclass non è solo un’opportunità di apprendimento, ma anche di trasformazione professionale. 
Con più di 500 odontoiatri soddisfatti promuoviamo il corso di Marketing Odontoiatrico Generare Valore come il punto di partenza per la crescita della propria attività odontoiatrica.

corso dentista ideandum academy roma

Prenota ora il tuo confronto di 15 minuti con Elena Dal Lago di Ideandum. Scegli l’ora e il giorno che preferisci e fissa il tuo appuntamento gratuito.