La speed interview: una nuova modalità per la ricerca di lavoro

Condividi
speed interview

Indice

La speed interview: una nuova modalità per la ricerca di lavoro

Lo speed date (appuntamento veloce) è una modalità di incontro che consente a due persone di conoscersi in pochi minuti di tempo. Dallo speed date nasce la speed interview che mette in comunicazione sempre due interlocutori che in questo caso sono aziende che cercano nuove risorse e candidati alla ricerca di lavoro. Si svolge solitamente in una stanza ampia dove sono allestite postazioni che ospitano i referenti aziendali. Ad una speed interview si presentano candidati che desiderano farsi conoscere proprio da questi referenti: il tutto avviene nell’arco di una o due ore, perché ogni incontro dura dai 6 ai 10 minuti al massimo.

Dobbiamo prima di tutto specificare che una speed interview non è un colloquio di lavoro: sia le modalità che gli obiettivi sono differenti. Un incontro di 6-7 minuti è come un biglietto da visita: si utilizza per capire se c’è potenziale e sostanza per andare oltre, se ci sono i presupposti per rivedersi in futuro, con calma, per un approfondimento. Il colloquio di lavoro con le modalità classiche permette invece di confrontarsi, per capire se l’azienda è giusta per il candidato e viceversa. 

È utile per i candidati tenere a mente alcuni consigli che possono aiutare ad affrontare bene una speed interview. La prima cosa da fare è cercare di sorprendere e catturare l’attenzione di chi sta davanti nei pochi minuti che ci sono a disposizione. In secondo luogo non bisogna mai fare un mero riassunto del curriculum ma essere chiari, facendo subito capire chi si è, che cosa si cerca in modo accattivante e convincente, per lasciare un segno.

Le speed interview di Ideandum Talent a Expodental Meeting

Recentemente, Ideandum Talent ha partecipato ad Expodental Meeting e ha indetto alcuni colloqui in modalità speed date facendo da tramite e da trait d’union tra le aziende e i candidati in cerca di lavoro nel settore medico e dentale, un vero e proprio speed date HR. Le aziende si sono presentate a Ideandum Talent, condividendo i loro bisogni, e i candidati hanno fatto lo stesso.

Le aziende, confrontandosi con il nostro team competente hanno potuto condividere in breve tempo la mission e i valori aziendali. Allo stesso tempo ci hanno fatto capire quali sono le caratteristiche della risorsa di cui hanno bisogno.

Per i candidati confrontarsi con Ideandum Talent è stato un modo per affermare il loro valore, presentandosi nel modo più sintetico possibile. Il nostro team ha ascoltato tutte le aziende e i candidati, e li ha messi in connessione per far nascere una collaborazione e darsi appuntamento per un colloquio.



Hai mai partecipato ad uno speed date HR come studio/azienda o come candidato? Sei in cerca di risorse e collaboratori o di opportunità di lavoro nel settore dentale?

Prova questa esperienza! Contatta Ideandum Talent per prenotare un appuntamento di 10 minuti e presentarti alla nostra HR manager come candidato o come studio/azienda.
Condividi l'Articolo!

SCOPRI IL LIBRO "GENERARE VALORE"

marketing odontoiatria: il libro generare valore
Recensioni Amazon Libro Marketing Odontoiatrico - Generare Valore di Riccardo Lucietti

La Masterclass Generare Valore

La nostra masterclass non è solo un’opportunità di apprendimento, ma anche di trasformazione professionale. 
Con più di 500 odontoiatri soddisfatti promuoviamo il corso di Marketing Odontoiatrico Generare Valore come il punto di partenza per la crescita della propria attività odontoiatrica.

corso dentista ideandum academy roma

Prenota ora il tuo confronto di 15 minuti con Elena Dal Lago di Ideandum. Scegli l’ora e il giorno che preferisci e fissa il tuo appuntamento gratuito.