Digital Marketing per Odontoiatri: il Blog

Condividi
digital marketing per odontoiatri | il blog | ideandum

Indice

Digital marketing per odontoiatri: cos’è il blog

Digital marketing per odontoiatri, marketing odontoiatrico, marketing per dentisti… possiamo chiamare questa attività in mille modi diversi! Ci sono moltissimi strumenti utili per incrementare il traffico e aumentare la brand awareness dello studio dentistico. Oggi parliamo di articoli, news e blog. Quest’ultimo è uno strumento strategico di comunicazione per lo studio dentistico e uno strumento chiave per il digital marketing per odontoiatri. A cavallo tra questioni riguardanti la pubblicità sanitaria, le campagne sponsorizzate su Facebook e i social media, il blog è un vero volano per aumentare il traffico qualificato al tuo sito web.

Il blog è una sezione del sito web deputata ad ospitare pubblicazioni e aggiornamenti di diversa natura: dallo story telling ad attività cliniche specifiche come i Case History. Si può dire che nasce come diario, anche se in realtà ha la funzione di mantenere sempre vivo il dialogo tra dentista e paziente.

Immaginate un sito web statico, in cui le pagine sono sempre identiche: dopo averlo visitato un paio di volte, difficilmente tornerò per leggere degli aggiornamenti semplicemente perché… non ce ne sono. Viceversa, un sito che pubblica notizie in maniera regolare, due o 3 volte al mese, mi incoraggerà a tornare per informarmi e, quindi, a stabilire una relazione, seppur virtuale.

Il blog del dentista è la sezione del sito web odontoiatrico destinata ad ospitare approfondimenti circa patologie odontoiatriche, tecniche e trattamenti per la cura dei denti, informazioni su tecniche innovative, argomenti di carattere generale che interessano il pubblico dei tuoi pazienti, attuali o potenziali.

digital marketing per odontoiatri e la gestione del blog | ideandum

Digital marketing per odontoiatri: i vantaggi del blog

Avere un blog e mantenere attiva questa attività di digital marketing per odontoiatri significa occuparsi costantemente di affrontare nuovi temi, scrivere articoli e mantenere viva la relazione con i propri lettori.

D’altro canto, avere un blog porta numerosi vantaggi allo studio dentistico:

  1. Permette di migliorare il posizionamento SEO del sito web del dentista;
  2. Aumenta il traffico profilato al sito web: persone interessate agli argomenti trattati, che dovrebbero coincidere con i servizi erogati e le eccellenze dello studio dentistico;
  3. È fonte di autorevolezza: le persone riconoscono fiducia all’autore di pubblicazioni che trovano utili, di conseguenza a tutto lo studio e lo staff;
  4. È un’ottima base per fare attività di digital marketing per odontoiatri e nutrire i canali social attraverso la condivisione;
  5. Permette di aumentare la visibilità grazie al passaparola, condivisione tramite piattaforme, creare engagement e raggiungere pubblici nuovi.

Scopri tutti i nostri servizi di Marketing Odontoiatrico

Scopri tutti i nostri servizi di management odontoiatrico

Scopri di più sul metodo di Ideandum “Generare Valore”

Come gestire il blog come strumento di digital marketing per odontoiatri

Per portare buoni risultati, un blog ha bisogno di tempo e costanza. Ecco quali sono gli aspetti principali a cui prestare attenzione durante questa attività di digital marketing per odontoiatri.

Seleziona argomenti e parole chiave

digital marketing per odontoiatri | parole chiave del blog | ideandum

Scegli con cura gli argomenti in base ai trattamenti erogati dal tuo studio dentistico e all’importanza che essi hanno per te, sia in termini di acquisizione pazienti che in termini di redditività delle prestazioni stesse. Ad esempio:

  • Scegli le aree di eccellenza: se ti occupi di chirurgia laser per il trattamento delle parodontopatie, è buona cosa dedicare attenzione a tutte le tematiche che ruotano intorno alle malattie parodontali.
  • Scegli le aree più profittevoli: gli studi dentistici che hanno un sistema di controllo di gestione, sanno bene quali aree/trattamenti generano il maggior guadagno sia in termini di singola prestazione che di specialistica. Dagli rilevanza.
  • Scegli quelle aree di interesse che ti portano il maggior numero di primi contatti. Ad esempio: se hai notato che i pazienti arrivano da te in prima visita per portare i loro bambini, e solo dopo riesci ad acquisire i genitori con trattamenti di altra natura, è evidente che il tema “bambini” e “famiglia” è importante per generare il primo contatto: lavora su questi temi.
  • Scegli quegli ambiti su cui hai investito ma che ancora non riesci a saturare. Ad esempio: se hai investito nell’ortodonzia invisibile e hai uno staff formato in merito, inizia a divulgare informazioni su questa tecnica per stimolare interesse e rendere visibile l’associazione tra il trattamento e il nome del tuo studio dentistico.

Definisci categorie e tag di questo strumento di digital marketing per odontoiatri

Quando si struttura un blog e quindi si dedica tempo a questa attività di digital marketing per odontoiatri è fondamentale avere chiaro il piano di crescita. Quindi il blog di un dentista dovrà essere strutturato in categorie e tag già dalla sua nascita.

  • Le categorie contengono tutti gli articoli affini per argomento: categorie per specialistica (implantologia, conservativa, etc.) oppure per segmento di pubblico (bambini, adulti, senior).
  • I tag raggruppano gli articoli in modo trasversale alle categorie (ad esempio: denti da latte, estetica, piorrea). L’importante è che i tag non siano uguali alle categorie per evitare problemi di duplicazione (e quindi anche di SEO e posizionamento).

Organizza un piano editoriale

Il blog del dentista come ogni attività di digital marketing per odontoiatri ha bisogno di costanza e regolarità, un piano editoriale definisce il piano di lavoro. È importante stabilire prima:

  • Tone of voice (stile di comunicazione)
  • Argomenti trattati
  • di pubblicazioni mensili
  • Sinergie con feste ed eventi in calendario (dal mese della prevenzione al Natale)
  • Titoli

In questo modo nulla sarà legato al caso, il blog sarà il risultato di un lavoro strutturato.

digital marketing per odontoiatri | il piano editoriale | ideandum

Scopri tutti i nostri servizi di Marketing Odontoiatrico

Scopri tutti i nostri servizi di management odontoiatrico

Scopri di più sul metodo di Ideandum “Generare Valore”

Lavora sui testi

I testi dei tuoi articoli sono fondamentali come attività di digital marketing per odontoiatri, puoi scriverli tu o a rotazione con il tuo team, o delegarli a specialisti della scrittura come i SEO copywriter.

Il blog, come attività di digital marketing per odontoiatri, permette di intercettare parole chiave pertinenti: scrivere senza un’ottica SEO rischia di diventare un investimento di risorse ed energie che non porta risultati tangibili.

  • Non esiste una lunghezza prestabilita, comunque evita articoli troppo brevi, sotto le 300 parole sono considerati articoli “thin content”, dal basso valore di contenuto;
  • Usa lo stile stabilito dal tuo piano di comunicazione: ricordati che stai parlando a persone comuni e non ad una platea di medici/colleghi, quindi evita terminologie troppo complesse, usa parole semplici e comprensibili, senza risultare semplicistico;
  • Usa le parole chiave nei punti strategici del testo;
  • Usa frasi attive e periodi brevi per agevolare il lettore e il motore di ricerca;
  • Sii diretto: vai al sodo senza troppi giri di parole;
  • Linka altre risorse di approfondimento del tuo sito/blog;
  • Inserisci immagini, video e infografiche: sono il modo migliore per trattenere l’attenzione e generare condivisione.

Articoli come attività di digital marketing per odontoiatri: firmali!

Le persone amano avere a che fare con altre persone: prevedi che ogni articolo abbia una firma autore, con un nome, una foto e una breve bio. È molto più credibile un dentista che parla di ortodonzia che non un articolo firmato da “redazione”, risulta più autentico e crea una sorta di relazione virtuale che passa attraverso la lettura. È necessario prestare attenzione a questa attività di digital marketing per odontoiatri.

Genera link

Usa i tuoi articoli di blog come strumento di digital marketing per odontoiatri per linkare risorse autorevoli esterne. Non solo: più i tuoi contenuti sono originali e di qualità, più è elevata la possibilità che siano linkati da terzi siti web.

Il link è un forte fattore di ranking per i motori di ricerca, per cui non sottovalutare questo aspetto, crea network e sinergie con altri siti/blog, rilascia interviste, proponi articoli firmati da te da pubblicare su siti esterni.

Nel corso del tempo, potrai apprezzare un miglioramento del posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca rispetto alle parole chiave più importanti per il tuo studio dentistico. Infine ricordati di usare i tuoi articoli di blog anche come strumenti per fare lead generation: inserisci bottoni per farti contattare, proponi risorse da scaricare gratuitamente e usa i link per far scoprire ai tuoi utenti nuove pagine e trattamenti.

Condividi l'Articolo!

SCOPRI IL LIBRO "GENERARE VALORE"

marketing odontoiatria: il libro generare valore
Recensioni Amazon Libro Marketing Odontoiatrico - Generare Valore di Riccardo Lucietti

La Masterclass Generare Valore

La nostra masterclass non è solo un’opportunità di apprendimento, ma anche di trasformazione professionale. 
Con più di 500 odontoiatri soddisfatti promuoviamo il corso di Marketing Odontoiatrico Generare Valore come il punto di partenza per la crescita della propria attività odontoiatrica.

corso dentista ideandum academy roma

Prenota ora il tuo confronto di 15 minuti con Elena Dal Lago di Ideandum. Scegli l’ora e il giorno che preferisci e fissa il tuo appuntamento gratuito.