news ideandum

04 Apr 2017
Rinforzare il Marchio

L’importanza di rinforzare il marchio

La comunicazione del valore in sala d’attesa

Oggi come non mai è importante che lo studio odontoiatrico attui alcune semplici ma efficaci azioni di marketing odontoiatrico direttamente al suo interno. Far percepire i valori della propria attività è elemento fondamentale per rinforzare marchio.
Mantenere un rapporto costante con i propri pazienti coinvolgendoli nelle attività della clinica favorirà lo sviluppo di un canale diretto e immediato di condivisione dei valori a tutto vantaggio di un “word of mouth” positivo, di un passaparola di arricchimento tra chi è già paziente e un potenziale nuovo paziente. Rinforzare la percezione del proprio marchio è doveroso in quest’ottica, dunque attribuire importanza non solo all’eccellenza della qualità da un punto di vista clinico ma parimenti alla percezione effettiva che i pazienti hanno di questo.

La comunicazione del valore in sala d’attesa

Sarà molto importante rinforzare quindi la propria credibilità veicolando un’azione di branding con brochure e video nella sala di attesa, rendendo fruibile proficuamente al paziente il tempo trascorso nell’attesa della visita, posizionando anche gadget appositamente creati per essere distribuiti ai pazienti e perché questi li portino al di fuori dello studio. Obiettivo sarà trasmettere o rinforzare la propria identità, valorizzando i propri punti di forza e gli elementi distintivi.
Ma il reale valore aggiunto e l’elemento principale per rinforzare il marchio è la raccolta del feedback: l’opinione di ogni paziente è importante, sarà quindi decisivo raccogliere attivamente pareri e opinioni dei pazienti già in cura tramite compilazione di moduli cartacei nei quali gli stessi pazienti possano esprimere la propria valutazione sull’esperienza vissuta con lo studio.

Solo in una seconda fase sarà prezioso il rinforzamento del brand attraverso i canali del web, ma fase primaria da cui non si puo’ prescindere è quella di buone best practice di comunicazione già all’interno dello studio. In questo modo ci si preparerà la strada per buone azioni di marketing sui canali web.

 ____________________

 

ideandum