Pubblicità sanitaria su Facebook: come funziona?

Condividi
pubblicità sanitaria su facebook dentista

Indice

Facebook è un mezzo pubblicitario molto potente che può essere usato efficacemente anche dai dentisti, tuttavia ci sono delle regole da rispettare per pubblicare contenuti sanitari sulla piattaforma. La legge Boldi stabilisce quali sono i limiti che bisogna tenere in considerazione quando si pubblicano annunci relativi alla salute sul celebre social network. Fare pubblicità sanitaria odontoiatrica su Facebook è quindi possibile, a patto di tutelare la salute del paziente e non fare uso di pubblicità ingannevole (qui trovi un elenco di ciò che è lecito e cioè che è vietato usare nella pubblicità odontoiatrica).

Oggi ci occupiamo di come utilizzare correttamente la pagina Facebook dello studio dentistico, nel pieno rispetto della normativa.

La legge Boldi

L’articolo 50 della legge n° 43 del 2006, meglio noto come “Legge Boldi”, richiede a tutte le pubblicità mediche di rispettare determinati requisiti: tra questi ce ne sono alcuni che riguardano anche la pubblicazione e la diffusione degli annunci su internet. In particolare:

  • è vietato inviare messaggi promozionali relativamente alla salute tramite email o sms senza essere stati previamente autorizzati dalle persone interessate.
  • Inoltre, è vietato l’utilizzo di parole che possano generare allarme tra i pazienti e dare adito a comportamenti scorretti da parte dell’utente: in pratica, tutte le informazioni devono essere chiare e veritiere.
  • Infine, non sono ammessi annunci ingannevoli o pubblicità occulte mascherate sotto forma di contenuti editoriali (per questo motivo la redazione del blog è un’attività piuttosto complessa, e spesso viene delegata ad agenzie specializzate).

Come funziona Facebook per il dentista

facebook studi dentistici
Esempio di pagina facebook per studi odontoiatrici

Facebook permette di creare pagine aziendali dedicate alla propria attività: in questa sezione potete inserire tutti i dettagli relativi al vostro studio dentistico, a partire dal nome e da una breve descrizione della vostra attività, i trattamenti offerti e le sedi.

Prima di far questo è evidente l’importanza di aver redatto e definito le linee da seguire per la propria immagine e comunicazione (brand identity): nome, logo, colori, font, linguaggio e tone of voice devono essere coerenti con l’immagine dello studio dentistico diffuso tramite ogni altro mezzo di comunicazione: online, offline, in sala d’attesa e su supporti cartacei/digitali.

Oltre a questo, Facebook permette di gestire delle vere e proprie campagne di pubblicità sanitaria odontoiatrica tramite la sua piattaforma. Un aspetto fondamentale da considerare è che Facebook non solo è il social più diffuso, ma è anche quello più utilizzato dal pubblico in target per gli studi odontoiatrici: ha tantissimi utenti dai 25 anni in su, perfettamente abituati ad interagire con il web e fare acquisti online.

Il vantaggio di gestire campagne pubblicitarie su Facebook risiede proprio nel fatto di poter raggiungere un pubblico altamente profilato, categorizzando le persone per specifiche caratteristiche e interessi. Pensa a quando può essere diverso un pubblico interessato ad una campagna sull’implantologia piuttosto che quello interessato alla pedodonzia.

Non dimenticare che:

  • la pagina aziendale dello studio dentistico è gratuita
  • le campagne sponsorizzate di marketing odontoiatrico prevedono un budget pubblicitario.

Pubblicare post sulla pagina del tuo studio dentistico

post facebook per dentisti
Pubblicare post utili per i pazienti

Un modo per creare interesse intorno al tuo studio dentistico, ottenere visibilità presso il giusto pubblico e guadagnare la giusta autorevolezza, è quello di mantenere i tuoi canali di comunicazione sempre curati e aggiornati. Facebook ti permette di pubblicare gratuitamente dei post sulla tua pagina istituzionale, questi sono il punto di partenza per:

  • Suscitare interesse
  • Divulgare notizie e aggiornamenti
  • Creare interazioni
  • Instaurare un dialogo
  • Generare contatti

Per raggiungere questi obiettivi è importante pubblicare contenuti di qualità sulla propria pagina aziendale: questo significa fornire informazioni utili ed esaustive agli utenti, senza utilizzare terminologie mediche troppo complesse che potrebbero confondere i pazienti, ricordandoti sempre di rispettare le regole previste dalla legge Boldi per la pubblicazione di annunci sanitari su Facebook.

10 Consigli per gestire la pagina Facebook “dentista”

Immagine dello studio dentistico su facebook
  1. Inserite una foto dello studio dentistico e dei dentisti che lo gestiscono: questo abbatte la barriera di diffidenza che ruota attorno al mondo di internet.
  2. Scrivete articoli interessanti e utili sulle tematiche dentali, senza usare terminologie mediche troppo complesse: ricordatevi che state parlando ad un pubblico non medico, in uno spazio in cui le persone passano il loro tempo libero.
  3. Pubblicate video informativi sulla salute orale: uso del filo interdentale, lo scovolino, quando cambiare lo spazzolino, ma anche argomenti più specifici in base alla vostra offerta (se siete noti per un’implantologia d’eccellenza, parlate di questo argomento).
  4. Condividete i link a siti esterni di qualità dove gli utenti possono reperire ulteriori informazioni sulla salute dentale.
  5. Create degli eventi nella pagina aziendale per promuovere le sedi del vostro studio dentistico.
  6. Inserite un form di contatto nella pagina aziendale, in modo da permettere agli utenti di richiedere maggiori informazioni.
  7. Pubblicate contenuti a cadenza regolare, ma senza esagerare. Facebook non permette di pubblicare più di un aggiornamento ogni 20 minuti, e gli utenti possono decidere se vedere i post in ordine cronologico oppure no.
  8. Pubblicate contenuti redatti da persone fisiche (gli utenti) e non solo dall’azienda (non si tratta quindi solo di autopromozione): questo può migliorare l’immagine della pagina aziendale e dare maggiore credibilità agli annunci.
  9. Utilizzate gli strumenti offerti dalla piattaforma per monitorare le statistiche della pagina aziendale: in questo modo potete ottenere informazioni su chi visita la pagina e qual è il pubblico di riferimento. Inoltre, potete anche vedere da quale area geografica provengono i maggiori accessi al sito web ed eventualmente implementare la visibilità del brand nell’area dove c’è più interesse verso il servizio offerto.
  10. Ricordatevi di mantenere aggiornata la pagina aziendale con i nuovi contenuti, in modo da non deludere gli utenti che hanno già deciso di seguirvi. In tal senso l’uso di un corretto piano editoriale risulta fondamentale.

Strategie di pubblicità odontoiatrica su Facebook

Strategie di comunicazione su facebook

Fin qui abbiamo visto tutto ciò che puoi fare gratuitamente sulla pagina Facebook del tuo studio dentistico. Per una strategia di comunicazione efficace è necessario utilizzare anche strumenti a pagamento offerti dalla piattaforma come campagne e annunci sponsorizzati (trovi qui l’articolo che ne parla).

Per maggiori informazioni sulla pubblicità sanitaria su facebook, vi invitiamo a contattarci. Saremo lieti di fornirvi tutti i chiarimenti necessari per pianificare la vostra campagna pubblicitaria.

Vuoi approfondire questa ed altre tematiche specifiche per il settore dentale? Ogni settimana organizziamo degli eventi gratuiti dedicati alla formazione extra-clinica per lo Studio Dentistico: eventi live serali, webinar, congressi, corsi… tutto per aiutare il Professionista ad esprimere le proprie potenzialità. Dai un’occhiata alla programmazione degli eventi gratuiti previsti per i prossimi mesi.

Siamo esperti di Marketing & Management per lo Studio Dentistico e le Aziende del Settore Dentale. Offriamo soluzioni di valore attraverso strategie personalizzate e partnership per affrontare le sfide di ogni giorno con Strategie Innovative.

Condividi l'Articolo!

Indice

BLOG
banner ideandum
Cosa Potrebbbe Interessarti

Scarica il Catalogo

Scarica il Catalogo

Il Punto di partenza di oltre 500 Odontoiatri